Giornata tipo dell'ospite

 

Per ogni ospite viene rispettato un Piano di Assistenza Individuale (PAI). Detto piano è definito e periodicamente verificato dall’Unità operativa interna che fissa gli obiettivi da raggiungere, informando i familiari dei risultati attesi e delle azioni da mettere in atto.

La giornata tipo dell’ospite nella Casa si sviluppa come di seguito descritto.

 

Al mattino si inizia con l’igiene personale e si prosegue con alzata dal letto e vestizione eseguite dal personale addetto all’assistenza secondo le necessità di ciascun ospite.

Terminata l’igiene personale prima dell’alzata, l’infermiere professionale esegue le prescrizioni (somministrazione farmaci, medicazioni, rilevazione valori, ecc.) come da indicazioni mediche. In base alla programmazione si eseguono alcuni bagni e si svolgono le prestazioni da parte della parrucchiera.

La prima colazione è servita nei reparti.

L’ospite accede alle varie attività programmate per la giornata.

Esse si svolgono in vari luoghi a seconda del bisogno come la palestra, gli spazi esterni, o la sala polivalente, oppure può in tutta libertà consultare libri, riviste, guardare la televisione, giocare a carte, conversare con gli altri ospiti; partecipare ai riti religiosi nei giorni della settimana prestabiliti.

 

Durante la mattinata vengono servite bevande, garantendo l’idratazione necessaria, vengono intrattenuti gli ospiti con attività varie di gruppo, stimolandone così la comunicazione e la socializzazione.

Durante la mattinata l’ospite che ne abbisogna viene accompagnato in bagno ed eventualmente cambiato.

Al momento del pranzo viene quindi accompagnato al tavolo oppure sistemato a letto per la somministrazione del pasto e delle terapie.

 

Dopo il pranzo l’ospite viene accompagnato nella propria camera per il riposo pomeridiano.

 

Al risveglio l’ospite viene cambiato ed è eseguita l’igiene al bisogno, quindi viene distribuita la merenda.

 

La merenda prevede l’assunzione di bevande calde o fredde e di yogurt o altro alimento.

 

Dopo la merenda e l’accompagnamento ai servizi l’ospite può accedere alle attività organizzate dalla struttura oppure uscire in giardino se il tempo lo permette e, d’estate, può partecipare alle eventuali uscite organizzate fuori sede.

 

Dopo l’alzata pomeridiana vengono eseguiti i bagni assistiti secondo lo schema e procedure in atto.

 

A fine cena gli ospiti vengono preparati per il riposo notturno e messi a letto, quindi si effettua l’igiene intima al bisogno.

Quelli che hanno cenato nelle aree comuni e che sono autonomi possono, se lo desiderano, rimanere alzati e continuare proprie attività.

 

Durante la notte l’ospite che è in grado di farlo può servirsi del campanello di chiamata per eventuali bisogni, chi invece non è in grado di utilizzarlo viene controllato con maggiore frequenza dagli operatori e con attenzione mirata.

 

Nell’arco della notte ad ogni ospite viene cambiato il panno e postura almeno due volte, oppure viene accompagnato ai servizi.

Se in tale arco temporale si presentano problemi inerenti alla salute dell’ospite, si richiede l’intervento della guardia medica.